
I carciofi sono ortaggi utili per il fegato, aiutano ad eliminare le tossine e favoriscono la diuresi, erano molto noti già presso i Greci, a quanto sembra gli si attribuivano poteri afrodisiaci e prendono il nome da una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata da questi in carciofo.
Il nome attuale dei carciofi deriva invece dall'arabo al kharshuf.
Ogni anno a Ramacca si celebra il carciofo dove questa domenica ho avuto il piacere di partecipare e come sempre nei miei viaggi le disavventure non mancano mai, infatti una volta arrivata, non conoscendo Ramacca e non trovando indicazioni mi sono chiesta dove si sarebbe svolta la sagra e camminando, camminando … improvvisamente mi ritrovo davanti un enorme carciofo che ruota su se stesso… fantastico! Avevo appena trovato la sagra!
Tutto intorno a me si trasforma, si respira festa nell’aria, tanta gente felice che passeggia e che incuriosita proprio come me va in cerca di degustazioni, ma io in particolare vengo attratta dagli artigiani del luogo che con la loro abilità ed esperienza riescono a far sembrare tutto più semplice e più facile infatti non riuscirei mai ad intagliare frutta e verdura cosi bene!
Continuando con la mia tranquilla passeggiata il rumore dei bisbigli della gente viene improvvisamente interrotto da una band che suona dal vivo… conosco questa bella canzone, ma non ricordo ne chi la canta e ne il titolo, va bhè pazienza meno male che c’è Shazam!
Devo dire che la mia curiosità mi ha portata a scoprire sapori nuovi, per me del tutto inimmaginabili come il cannolo al carciofo (dolce) un cannolo farcito con crema chantilly aromatizzata al carciofo dal sapore molto delicato, cardi in pastella e polpette di cuore di carciofo ovviamente fritti e ovviamente buonissimi! E che dire dell’iris al carciofo, un iris salato con un ripieno di besciamella, pancetta e ovviamente cuori di carciofo anche questo fritto e anche questo buonissimo! Ovviamente non potevano mancare come la tradizione siciliana comanda l’arancino al carciofo.
In questa sagra ho anche scoperto l’impossibile diventare realtà: il gelato al carciofo! Che ho dovuto immediatamente provare per soddisfare la tua curiosità e ti dirò che non saprei cosa dire è un gelato fior di latte con l’aggiunta del carciofo, il sapore non è male.
Immersa negli stand a degustare tutto…. ecco che appare dal nulla come se fosse un fantasma Chaplin Charlot, un signore simpaticissimo che è riuscito ad entrare magnificamente nel personaggio rallegrando la festa… devo dire che vale la pena passare una giornata qui soprattutto con i bambini.
A chi fosse interessato è stata allestita anche un'area per i camperisti!